Da secoli la famiglia Bartoli Giusti coltiva la vite per produrre uno dei vini più famosi e pregiati al mondo, il Brunello di Montalcino.
Antiche mappe ritrovate durante i lavori di rifacimento delle cantine testimoniano l’attività dell’azienda già nei primi del ‘700.
L’Azienda Bartoli Giusti è gestita dai fratelli Gino Antonio Focacci, ingegnere, e Anna Maria Focacci, laureata in agraria, specializzata in enologia.
I 125 ettari dell’azienda nel Comune di Montalcino sono ripartiti in 24 ettari a vigneto, 30 ad oliveto, 60 a seminativi e la parte restante a bosco.
In l o c a l i tà Osservanza, alle porte di Montalcino, ha sede la cantina, con locali di invecchiamento completamente interrati.
I vigneti sono situati nel cuore del comprensorio del Brunello di Montalcino, in adiacenza alla tenuta Comunali. La potatura determina nei vigneti una resa molto bassa, concentrando le energie della pianta in pochi e pregiati grappoli. Le aree vitate sono stati progressivamente ampliate e rinnovate per migliorare la qualità dei vini prodotti, abbinando le tecniche più avanzate alle migliori tradizioni.
Le uve, raccolte a mano, vengono selezionate; solo una parte di esse verrà impiegata per produrre il Rosso e il Brunello di Montalcino. La qualità è il nostro obiettivo principale.
Ogni anno vengono prodotte 50.000 bottiglie di Brunello e 30.000 di Rosso di Montalcino. Una produzione volutamente contenuta dettata dalla ferma volontà di esaltare il sapore unico di questa terra e contribuire a farlo conoscere nel mondo.
Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno ed alla dedizione di chi ci ha preceduto: mamma Giovanna, zia Ernesta e babbo Edoardo.